Apre a Buttigliera Alta il primo panificio totalmente bio. Con laboratorio didattico

Apre a Buttigliera Alta il primo panificio totalmente bio. Con laboratorio didattico

Si chiama Pane Madre ed è il nuovo panificio bio che l’8 novembre aprirà a Buttigliera Alta (To).

E’ ideato da Marco Giaccone, già noto divulgatore dell’arte bianca di qualità, che, dopo un lungo periodo di appassionato insegnamento dell’arte del buon pane, ha deciso di scendere nell’arena e dedicarsi alla produzione di prodotti da forno di qualità.
Pane Madre sarà il luogo dove acquistare pane a lievitazione naturale realizzato esclusivamente con pasta madre con metodologia di conduzione alla francese.
Una decina di tipologie di pane, preparate con farine artigianali biologiche, grissini all’acqua e all’olio, la focacceria ligure e una pasticceria da forno in armonia con il resto dei prodotti.
I grandi lievitati, panettone, colomba e focaccia dolce a solo ed esclusiva lievitazione con pasta madre: questa la gamma ideata per il nuovo negozio di Giaccone dotato di un grande laboratorio a vista.
“Il nostro intento, con il progetto Pane Madre, – spiega Marco Giaccone – è quello di realizzare solo prodotti di alta qualità, creando profumi e gusti capaci di emozionare e che sono sconosciuti oggi alla maggior parte delle persone, soprattutto ai giovani.
Bandito qualsiasi artifizio chimico, il pane realizzato da Giaccone e dal suo staff segue solo le regole di una panificazione naturale che vuole “lasciar lavorare la natura”.
Ma l’obbiettivo di Pane Madre è anche quello di diffondere la cultura delle buone farine. Per questo le materie prime utilizzate provengono da grani selezionati: si tratta di farine spesso integrali, esclusivamente biologiche ed artigianali, e non chimicamente trattate. “Da alcuni mesi sto lavorando – spiega ancora Giaccone – con un gruppo di agricoltori siciliani che coltivano e macinano vecchie varietà di grani e farro. Si tratta di cultivar molto antiche e grani aromatici con cui preparo parte della mia produzione che è peraltro tutta certificata bio”.
Con una formazione tecnico-scientifica di base e un passato legato al mondo enologico, Giaccone deve la sua passione per la panificazione, non solo ai ricordi di famiglia legati all’attività che il padre svolgeva, come panettiere, sulle montagne della Val Sangone nel periodo della guerra, ma anche agli studi effettuati, oltre che dai maestri italiani, anche in California e in Francia.
“Ho comunque intenzione di continuare l’attività didattica – prosegue Giaccone – anche dopo l’apertura della produzione, sia con corsi esterni presso Associazioni e vari Enti, ed anche, approfittando del nuovo laboratorio, con lezioni di approfondimento, condotte direttamente nella sede di Pane Madre a Buttigliera Alta”.
Per informazioni sull’attività didattica di Marco Giaccone: www.panemadre.it

 

 

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *