Sodalitas Social Innovation, premiati i migliori progetti del Terzo Settore

Sodalitas Social Innovation, premiati i migliori progetti del Terzo Settore

“Il mondo delle realtà nonprofit è un elemento portante del DNA del Paese. La ripartenza dell’Italia dipende anche da ciò che avverrà in questa rete, ad oggi così frammentata ma così importante”.

Così ha esordito Luigi Bobba, sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali intervenendo all’evento “L’Innovazione Sociale al centro della Riforma del Terzo Settore” organizzato oggi a Milano da Fondazione Sodalitas.

“La Riforma” ha aggiunto Bobba “si propone di valorizzare la grande ricchezza e l’identità del Terzo Settore e di promuovere processi di aggregazione e contaminazione profit-nonprofit, per migliorare l’efficacia dei servizi sociali in termini di impatto sulla comunità e sui bisogni delle persone. La contaminazione, intesa come collaborazione tra soggetti eterogenei, è il carburante dell’innovazione di cui abbiamo bisogno”.

Nel corso del convegno, Fondazione Sodalitas ha presentato i progetti vincitori della quarta Edizione di Sodalitas Social Innovation (SSI), il programma ideato nel 2011 per migliorare la capacità progettuale delle organizzazioni del Terzo Settore e favorire partnership innovative fra profit e non profit.

All’iniziativa – che ha ottenuto ad oggi l’adesione di tre fondazioni e 35 imprese e che è promossa da Fondazione Sodalitas con il contributo di UBI Comunità e il patrocinio di Fondazione Cariplo – hanno partecipato, nel corso delle quattro edizioni, 425 organizzazioni nonprofit con oltre 460 progetti.

La quarta edizione di Sodalitas Social Innovation si è svolta in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, che ha messo a disposizione la piattaforma digitale partecipativa ideaTRE60 finalizzata a promuovere, ottimizzare e raccogliere, attraverso tecnologia e competenze, idee e progetti di innovazione sociale.

Altran Italia, Diaframma, Leroy Merlin Italia, Retedeldono e UBI Banca sono le imprese titolari dei Premi Speciali assegnati quest’anno per la prima volta nell’ambito del programma.

Il Premio Speciale “Social Bond UBI Comunità” al progetto “Radio Dynamo: per sentirti meglio”, di Associazione Dynamo Camp Onlus per organizzare 250 laboratori di radio e musical all’interno di 19 ospedali italiani, raggiungendo circa 2.000 bambini affetti da patologie oncoematologiche.

UBI Banca destinerà a Dynamo Camp un Social Bond nel corso del primo semestre 2015.

Il Premio Speciale “UBI Banca per l’imprenditoria sociale” a Eleonora Beschi, della Cooperativa sociale ProgettAzione
UBI Banca assegnerà ad Eleonora una borsa di studio per l’edizione 2015 del MHUSE Masters Human for social Entrepreneurship.

Il Premio Speciale “Enjoy UBI Banca” 

“Energia Educativa” di Tice Cooperativa Sociale Onlus, “SOCIAL BOOKS – nuova generazione di libri di testo”di Archilabò, “API IN CITTÀ naturali dolci solidali” di UNO DI DUE Onlus, “Cantiere per la trasformazione del degrado” di Fondazione Centro Educativo Murialdo, “ORTI DI STRADA – Kenya” di AMREF Italia. Questi cinque progetti saranno votati dai dipendenti del Gruppo UBI Banca nel corso del 2015. Al progetto più votato il Gruppo donerà un importo pari alle commissioni sul transato POS delle carte Enjoy Special Edition riservate ai dipendenti.

Il Premio Speciale Leroy Merlin “Bricolage del cuore-Creiamo la casa di domani” al progetto Genitori Prematuri” di Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico

Il progetto di Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico è rivolto ai genitori di bimbi prematuri.

I collaboratori Leroy Merlin, nell’ambito del progetto di Volontariato d’Impresa “Bricolage del cuore”, parteciperanno alla ristrutturazione degli spazi in cui verranno organizzati i Gruppi di sostegno/discussione e delle aree utilizzate dai genitori durante la degenza nelle quali i fratelli dei bambini ricoverati potranno giocare.

Il Premio Speciale Diaframma “Social Advertising: comunicare per aumentare la sensibilità delle persone” al progetto “ORTI DI STRADA – Kenya” di AMREF Italia.

AMREF Italia intende realizzare nel distretto di Dagoretti (zona occidentale di Nairobi) – dove l’incidenza della povertà assoluta è pari al 46% – un intervento di sicurezza alimentare multisettoriale per ridurre la povertà e migliorare la qualità della vita dei minori a rischio (circa 56.000).

Diaframma progetterà e realizzerà per AMREF Italia una campagna di comunicazione dedicata al progetto “ORTI DI STRADA”

Il Premio Speciale Altran al progetto Energia Educativa” di Tice Cooperativa Sociale Onlus

Poiché il 20% della popolazione scolastica è composta da bambini con bisogni educativi speciali (BES), Tice Cooperativa Sociale Onlus intende creare dei centri TICE in cui professionisti dell’educazione possano sviluppare percorsi educativi individualizzati per bambini con bisogni educativi speciali (BES).

Gli “Innovation Makers” di Altran in Italia offriranno a Tice alcune giornate di consulenza in termini di accompagnamento tecnologico o accelerazione di business.

Il Web Communication Award di Fondazione Sodalitas e Retedeldono al progetto “IdeAzione”, di SOS Villaggi dei Bambini Onlus

La votazione per l’assegnazione del Web Communication Award si è svolta tra il 18 e il 30 settembre 2014 si è inoltre svolta attraverso la pagina facebook di SSI

Con il progetto “IdeAzione” SOS Villaggi dei Bambini intende avviare a Vicenza una nuova impresa sociale in cui inserire professionalmente i giovani per accompagnarli verso l’autonomia

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *